menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

Panoramica quotidiana selezionata dei comunicati stampa di organi e rappresentanti istituzionali e politici, parti sociali, associazioni culturali e sportive, fonti di interesse pubblico. Per i comunicati di contenuto pubblicitario commerciale o comunque di attività profit, la pubblicazione è vincolata a regolare contratto stipulato con la "AG Comunicazione", società di Servizio e Pubblicità della presente testata. Elementi identificativi in gerenza.

20.06.2019

Acque minerali termali, via al rilascio/rinnovo delle concessioni

La Regione Campania ha dato avvio al procedimento di rilascio/rinnovo delle concessioni per l’utilizzazione delle acque minerali e termali destinate all’esercizio dell’azienda termale con la pubblicazione del relativo Avviso Pubblico sul BURC n. 35 del 20 giugno 2019 emanato in esecuzione della nuova normativa in materia di utilizzo di acque minerali e termali - Legge n. 205/2017 art.1, comma 1094 - .

La Giunta Regionale, a valle di un ampio processo partecipativo che ha coinvolto anche le associazioni di categoria, ha adottato la delibera n.517 del 2/8/2018 con la quale sono state approvate le Linee Guida che armonizzano la normativa nazionale con le disposizioni per il rilascio/rinnovo delle concessioni dettate dalla Legge Regionale n. 8/2008. Tali Linee Guida garantiscono anche il pieno rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento tra operatori economici imposti dalla normativa europea.

In base all’Avviso, potranno essere presentate, entro e non oltre 150 gg dalla data di pubblicazione sul BURC, manifestazioni di interesse sia da soggetti già titolari di concessione che da nuovi candidati in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di settore

Secondo l’Assessore regionale alle Attività Produttive e Ricerca Scientifica Antonio Marchiello “La procedura dell’Avviso garantirà la continuità delle attività avviate in ragione delle concessioni vigenti al fine di salvaguardare sia i livelli occupazionali che l’utilizzo ottimale della risorsa idrotermale e idrominerale”.