menu

Buongiorno

03.09.2019 - Buongiorno Campania

“Bilancio in Valore”: come verificare l’utilità della spesa sociale dei Comuni

“Bilancio in Valore” è il titolo, “Come si misura un’ora di gioia?” il sottotitolo del volume - edito da Maggioli e da tre giorni in libreria – elaborato da Paolo Ricci (ordinario di Economia alla Federico II), Marco Maiocchi (Fisico, docente alla Statale di Milano) e Giorgio Turconi (Ingegnere, Collaboratore del Politecnico del capoluogo lombardo). Si tratta di una utilissima guida per gli amministratori pubblici locali e i cittadini impegnati nel sociale che hanno “la necessità di valutare le implicazioni della concessione di spazi e contribuzioni ad associazioni e gruppi organizzati del territorio”. In buona sostanza, è un ragionato vademecum per affrontare la spesa sociale della pubblica amministrazione locale stimandone gli effetti al di là della tradizionale valutazione di bilancio basata esclusivamente su aspetti contabili.
Oltre che per gli addetti ai lavori, il volume è un prezioso supporto di analisi per tutti i cittadini che abbiano interesse a verificare il profilo di effettiva utilità di una larga parte della spesa sociale dei nostri Comuni.
Nella video-intervista che vi proponiamo, il professor Ricci illustra il contenuto essenziale del volume. Buona visione.