menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

09.12.2018

Cantieri Viviani, domani la presentazione del progetto

Il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, insieme al Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, all’Amministratore Unico della Fondazione Campania dei Festival, Alessandro Barbano, all’ideatore e curatore del progetto Giulio Baffi, incontra la stampa lunedì 10 dicembre, ore 12.30, per la presentazione e l’inizio delle attività della nuova edizione di “Cantieri Viviani”.

Si avvia così il complesso di iniziative artistiche e didattiche, quest’ultime realizzate con la consulenza di Antonia Lezza e Pasquale Scialò, che prosegue tra Castellammare di Stabia e Napoli con nuove proposte, nel solco di un percorso di conoscenza e diffusione della figura e dell’arte di Raffaele Viviani avviato nel 2016. In questa occasione sarà presentato l’articolato programma di spettacoli, mostre ed iniziative rivolte al sociale che proseguirà fino al 9 gennaio 2019. Un percorso che inizia con l’inaugurazione, nella serata di lunedì 10 dicembre (ore 19, Accademia “Il Gusto di Imparare” – Fondazione Fanelli, in corso De Gasperi 323 a Castellammare) del Forno Raffale Viviani, donato alla Fondazione Fanelli. Un’iniziativa che collega i “cantieri” all’attività sociale - di recupero e inserimento professionale di giovani a rischio proposta dal nuovo centro formativo stabiese - attraverso la donazione di un oggetto-simbolo dedicato al grande autore che superò gli scogli dell’analfabetismo e dell’emarginazione con una volontà ferrea che lo portò ad essere un grande poeta, drammaturgo, intellettuale riconosciuto in tutto il mondo.
Nel corso della serata è in programma anche la performance musicale del gruppo Suonno d’Ajere con Irene Scarpato (Voce), Marcello Smigliante Gentile (Mandolino e Mandoloncello), Gianmarco Libeccio (Chitarra Classica).