menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

22.02.2017

Carnevale in città 2017 con la “Zeza di Bellizzi”: anche ad Avellino in programma eventi e manifestazioni

In occasione del Carnevale 2017 anche la città di Avellino è pronta ad ospitare eventi all’insegna del folclore e della tradizione con la storica associazione della “Zeza di Bellizzi”. Programma ricco di appuntamenti, con sfilate lungo Corso Vittorio Emanuele e spettacoli vari per far rivivere il Carnevale in città.

Si parte sabato 25 febbraio con l’esibizione della Zeza al Teatro della Casa circondariale di Bellizzi Irpino (dalle ore 10:30).

Domenica 26 febbraio la Zeza sfilerà a Bellizzi (dalle ore 9:00) e lungo Corso Vittorio Emanuele (dalle ore 10:30) per poi allietare tutta la cittadinanza con uno spettacolo in Piazza Libertà (previsto per le 11:30). Nel pomeriggio la Zeza si trasferirà ad Aiello del Sabato per poi rientrare a Bellizzi Irpino (intorno alle ore 18:00) dove proseguirà con i festeggiamenti del Carnevale 2017.

Martedì 28 febbraio nuova sfilata dell’Associazione folcloristica avellinese lungo Corso Vittorio Emanuele (dalle ore 10:30) che si recherà, come da tradizione, presso il Comune di Avellino in Piazza del Popolo per mettere in scena la rappresentazione della canzone della Zeza e il ballo della quadriglia. Il Carnevale 2017 in città proseguirà nel pomeriggio a Bellizzi Irpino (dalle ore 17:30) con vari spettacoli e sfilate della storica associazione avellinese e si chiuderà con il “Zezone” in Piazza Napoli.

“Voglio ringraziare gli organizzatori di questa manifestazione molto attesa e particolarmente sentita in città per l’intenso lavoro svolto in questi giorni e per lo spettacolo che sapranno regalarci”. Queste le parole del Sindaco Paolo Foti nel corso della conferenza stampa di presentazione del Carnevale avellinese 2017 a Palazzo di Città. “Mi auguro – ha proseguito il Primo cittadino – che vada in porto la costituzione di una Fondazione e la creazione di un Museo che possa preservare e tramandare nel tempo questa attività identitaria rappresentata dalla Zeza anche al di fuori di Avellino. Ho chiesto espressamente al comitato della Zeza di Bellizzi di organizzare una rappresentazione in Piazza Libertà, luogo che ha subìto importanti interventi di riqualificazione che si concluderanno nel giro di qualche mese. Mi auguro – ha concluso il Sindaco – che queste manifestazioni che si svolgeranno in città nel fine settimana siano di gradimento per l’intera comunità avellinese”.

“Il Carnevale ad Avellino entra nel vivo a partire dal prossimo weekend con le sfilate e gli spettacoli della Zeza di Bellizzi – ha spiegato l’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella – associazione folcloristica che con sacrifici e tanta passione tiene viva questa antichissima tradizione. Tradizione cittadina di cui, come avellinesi, siamo molto gelosi ma che vogliamo rafforzare e aprire all’esterno per farla apprezzare anche fuori dalla nostra provincia”.