menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

05.07.2017

Castellabate, dal 7 al 9 luglio "Officine del buon vivere"

Il suggestivo e imponente Castrum Abbatis di Castellabate (Sa) ospiterà l’edizione 2017 di Officine del buon vivere. L’evento, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 luglio è innanzitutto una iniziativa di diffusione culturale; la ricchezza degli interventi, la incessante continuità delle attività e la vivacità del format contribuiranno a renderlo un momento di intrattenimento di alta qualità, appassionante e coinvolgente per tutti i partecipanti.

La Manifestazione è patrocinata dal Comune di Castellabate, dall’Ordine Nazionale dei Biologi, da S.I.G.M. – Segretariato Italiano Giovani Medici, sede di Salerno.

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare le strade, i percorsi e gli stili di vita che ci conducono al Buon Vivere, alla Salute, al Benessere fisico ed interiore, all’Armonia con noi stessi e con gli altri. “Durante i tre giorni – spiega l’ideatrice e responsabile tecnica dell’evento, la Naturopata Cecilia Salerno - con il supporto di esperti, specialisti e associazioni qualificate percorreremo i sentieri che ci guidano verso la conoscenza e l’amore per la natura, le tecniche e le buone pratiche per la salute del corpo e la prevenzione, la cura di una sana e ricca alimentazione”.

“Nell’imponente maniero – prosegue Gianfranco De Simone, direttore organizzativo per Thema Network - che sovrasta un borgo suggestivo e si affaccia su uno dei mari più blu d’Italia, concentreremo settori e comparti, attività, tecniche e discipline che contribuiscono sinergicamente al Buon Vivere; ne discuteremo con filosofi, letterati, uomini e donne d’arte e di cultura; approfondiremo le nostre conoscenze in tema di benessere, confronteremo le tecniche più moderne con le antiche discipline orientali di cura con rimedi naturali; sperimenteremo metodi per rilassarci e gusteremo ricette che nutrono sinergicamente il corpo, la mente e lo spirito”.

L’evento ospiterà anche la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso artistico – letterario “Creativity – Imagination – Courage”, ideato e promosso dall’Associazione Pabulum: il concorso, ideato da Katya Tarantino, biologa nutrizionista e Presidente dell’Associazione, Giulia Corrado e Graziella Di Grezia, ha la finalità di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo. La stessa Associazione curerà spazi di informazione per la salute e la prevenzione, e ci farà da guida nella reinterpretazione delle ricette della tradizione in chiave salutistica.

La manifestazione concentra in se i concetti di Esposizione fieristica ed Evento insieme – un contenitore unico con un programma ricco, vario e capace di coinvolgere target diversi: eventi speciali, momenti di arte, di cultura e di spettacolo, trattamenti olistici e wellness, degustazioni delle eccellenze del territorio e dimostrazioni di cucina salutare, corsi e laboratori, convegni, seminari, presentazioni editoriali, momenti ed attività che qualificano la manifestazione, garantendo valore aggiunto, facendone un appuntamento culturale prestigioso e un momento di intrattenimento di alta qualità.

La denominazione stessa di “Officine” sintetizza lo spirito dell’evento ovvero trasmettere l’idea che la Manifestazione costituisca una esperienza, un momento di partecipazione attiva, una profonda contaminazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.officinedelbuonvivere.it.