menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

20.11.2018

Centro Dorso,"Dove va il mercato del lavoro": venerdì 30 novembre il convegno ad Avellino

Venerdì 30 novembre 2018 il Centro di Ricerca “G. Dorso” organizza un Seminario sul tema: “Dove va il mercato del lavoro: L’Irpinia e il Sud tra vecchie delusioni e nuove opportunità”.
L’iniziativa avrà luogo presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino, a partire dalle ore 16.00.
Presiede e coordina Luigi Fiorentino, presidente Centro Dorso.
Introduzione Mimmo Carrieri, Comitato scientifico Centro Dorso - Università di Roma “La Sapienza”
Relazione Maria Concetta Ambra, Università di Roma “La Sapienza”.

Interventi:
Enrica Morlicchio, Università di Napoli “Federico II”;
Lucia Valente, Università di Roma “La Sapienza”;
Sonia Palmeri, assessore al lavoro Regione Campania;
Franco Fiordellisi, segretario generale CGIL Avellino-
L’incontro rientra nell’ambito delle attività dell’Osservatorio permanente sull’Irpinia, istituito dal Centro “Guido Dorso” come naturale prosecuzione del lavoro di ricerca svolto a partire dal 2014, coordinato da Luigi Fiorentino e confluito nel volume “Idee per lo sviluppo dell’Irpinia”.
L’obiettivo è quello di costituire un gruppo di lavoro/Laboratorio in Avellino,
in grado di acquisire ed elaborare sistematicamente dati e informazioni, promuovendone la diffusione e la circolazione, favorendo il dibattito pubblico e la riflessione sulle politiche attuali e i loro esiti, nel contesto nazionale, europeo e internazionale.
L’Osservatorio, presieduto dal prof. Domenico Carrieri, opera di concerto con il Laboratorio di studi e ricerche LO (Lavoro e organizzazioni) del Dipartimento DISSE della Sapienza di Roma e si avvale della collaborazione di due giovani dottori di ricerca.