menu

Buongiorno

30.09.2018 - Buongiorno Campania

De Luca assolto: una buona notizia per lui, per la Campania e per la Politica

L’assoluzione di Vincenzo De Luca nel processo “Crescent” è una buona notizia. Lo è per il diretto interessato, per la Campania e per la Politica.

Il Governatore ha sempre rivendicato la sua onestà di amministratore in tutti gli anni e per tutte le vicende di cui è stato protagonista nelle vesti di Sindaco di Salerno. Il “Crescent” è una di quelle vicende, forse l’episodio che maggiormente ha ferito la sua sensibilità di uomo e di politico.

La sentenza di venerdì notte gli ha reso giustizia e, insieme, ha messo definitivamente a tacere i suoi avversari – dentro e fuori il Partito Democratico – che avevano sperato in una condanna per celebrare il funerale politico di De Luca.

Oggi, con la seconda assoluzione, il Governatore esce politicamente rafforzato dalle aule giudiziarie. La sua ricandidatura alla presidenza della Campania non può essere messa in discussione: dentro il Pd devono farsene una ragione, fuori dal Pd non può essere più utilizzato contro di lui il grimaldello della integrità morale di cui pure si è fatto uso e abuso in questi anni.

È una buona notizia per la Campania, l’assoluzione di De Luca, perché si allontana in via definitiva il rischio della “Severino”. Certo, se pure il Governatore fosse stato condannato e quindi sospeso, non sarebbe venuta meno in Regione la continuità amministrativa: le funzioni di guida sarebbero state assunte dal Vice, la legislatura avrebbe fatto il suo corso fino alla scadenza naturale del mandato. Epperò De Luca è stato eletto direttamente dai cittadini, il Vice no: la differenza, sul piano politico e della rappresentanza democratica, c’è e tanto più.

È una buona notizia, infine, per la Politica con la P maiuscola: come lo sarebbe ogni assoluzione per chi in politica occupa ruoli di responsabilità verso le istituzioni e dunque verso i cittadini. C’erano dei sospetti sull’operato amministrativo di De Luca sindaco di Salerno. I Pubblici Ministeri avevano doverosamente avviato e portato a compimento l’azione penale, i giudici hanno fatto il resto, magari quella sentenza potrà essere impugnata e si andrà in Appello e poi in Cassazione. Intanto c’è un verdetto: De Luca non ha commesso reati, la sua Politica ne esce pulita. E questo è un fatto molto positivo. Per tutti.