menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

26.02.2019

"Feminist You. Guida galattica per femministe in erba", dall’8 marzo in libreria

Dall’8 marzo è in libreria Feminist You. Guida galattica per femministe in erba di Chiara Turozzi e Hanna Suni, piccolo atlante illustrato del genio femminile.
Prima di Cara Delevigne e di Beyoncé sono state Olympe de Gouges e Virginia Woolf a manifestare il loro femminismo, e con altrettanto appeal: Feminist You mostra che filosofe, antropologhe e letterate sono state vere icone pop del loro tempo anche se nessuno, o quasi, lo ha mai raccontato.
Feminist You è una guida smart pensata per adolescenti alla ricerca di una stella polare nella galassia femminile, per ragazze scettiche o indecise sulla via femminista, per donne che hanno voglia di ripassare i modelli di coraggio e libertà leggendo storie forti.
Feminist You racconta con passo svelto le biografie di 38 donne, di cui 18 ritratte e interpretate da Hanna Suni, che dal 1000 a oggi hanno cambiato il loro tempo e creato un ordine nuovo con arguzia, ironia, tenacia ed eccentricità.
Facile da consultare grazie a illustrazioni, schemi, parole chiave in evidenza e testi brevi, Feminist You raccoglie cult e classici, ma anche autentiche perle finora poco o per niente note e insegna a districarsi tra i principi del pensiero femminista, per esempio la differenza tra sesso e genere o tra emancipazione e libertà, offrendo così gli strumenti per capire anche le questioni più attuali, dal gender pay gap al #MeToo.
Il titolo del libro è una forma verbale inedita che puoi tradurre come «femminista te stessa» perché dopo averlo letto potrai decidere con una buona dose di sicurezza se vuoi diventare una femminista o che tipo di femminista ti va di essere. O scoprire che, magari, lo sei da tutta la vita e non lo sapevi nemmeno.
Le autrici sono Chiara Turozzi per i testi e Hanna Suni per le illustrazioni, colleghe e amiche: la prima fondatrice e direttrice editoriale de L’Iguana, la seconda direttrice creativa, unite nell’anima del femminismo.
Chiara e Hanna presenteranno il libro venerdì 8 marzo alle 19,00 a Feminism, la fiera dell’editoria delle donne, con la giornalista Alessandra Di Pietro.