menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

05.05.2017

Festa dell’Europa 2017, Avellino si prepara a celebrare la ricorrenza con eventi ed iniziative tra Piazza Libertà e Villa Amendola

Festa dell’Europa anche ad Avellino. L’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza che cade il 9 maggio, ha organizzato una serie di appuntamenti che si terranno in vari luoghi della città fino al prossimo 19 maggio.

Dieci giorni in cui si terranno eventi ed iniziative rivolte a tutta la cittadinanza per celebrare una data simbolo che coincide con la storica dichiarazione Schuman: in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe preservato la pace e l’unità evitando guerre tra le nazioni europee. La sua ambizione era infatti quella di creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata, pertanto, l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Le celebrazioni in città – curate dall’Ufficio Europa del Comune di Avellino – avranno inizio martedì 9 maggio con la manifestazione “M’illumino di Erasmus +” dalle ore 20:00 in Piazza Libertà.

L’apertura ufficiale della manifestazione si terrà venerdì 12 maggio con una serie di iniziative tese a coinvolgere soprattutto i giovani: alle ore 9:30 in Piazza Libertà inizio delle celebrazioni con iniziative a cura dell’Istituto comprensivo “Regina Margherita/L. Da Vinci”; alle 10:30 seminario presso la Sala Grasso della Provincia di Avellino su “Visione strategica dell’Unione Europea per i giovani: opportunità della programmazione europea: Erasmus ed esperienze transazionali a confronto”; Aperi-Europe/Lounge Music dalle 18:30 sempre in Piazza Libertà e spettacolo musicale “The Caponi Brothers Swing Orchestra featuring Dominic & Goldie Dee” alle ore 20:30.

Fine settimana di sabato 13 e domenica 14 maggio attività informative e sportive promosse dal’A.G.E.S.C.I., dal Comitato “La voce di Valle” e dal C.O.N.I. di Avellino che si terranno in Piazza C. Festa e in Piazza Don G. Morosini (zona Valle) rivolte a giovani e cittadinanza.

Chiusura delle celebrazioni a Villa Amendola (in via Due Principati, 202) venerdì 19 maggio con un convegno dal titolo “La città di Avellino tra la conclusione del PIU Europa e la nuova programmazione 2014/2020”.