menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

Panoramica quotidiana selezionata dei comunicati stampa di organi e rappresentanti istituzionali e politici, parti sociali, associazioni culturali e sportive, fonti di interesse pubblico. Per i comunicati di contenuto pubblicitario commerciale o comunque di attività profit, la pubblicazione è vincolata a regolare contratto stipulato con la "AG Comunicazione", società di Servizio e Pubblicità della presente testata. Elementi identificativi in gerenza.

07.03.2019

Incontro Svizzera-Campania a Palazzo Santa Lucia. La ZES Campania al centro del confronto

Ieri, a Palazzo Santa Lucia, l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino Rita Adam, accompagnata dal Segretario d’Ambasciata Andrea Anastasi, ha incontrato il Presidente Vincenzo De Luca e l’assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello.
La visita di cortesia dell’ Ambasciatore Adam risulta particolarmente importante perchè, fin dal 1861, gli scambi commerciali italo-svizzeri hanno sempre avuto una grande rilevanza, tanto che oggi l’Italia rappresenta il terzo partner commerciale per la Confederazione. La Svizzera rappresenta un mercato di circa 8 milioni di consumatori ed è membro dello Spazio Schengen che consente un passaggio agevolato alla frontiera per i paesi membri della U.E.

Nel corso dell’incontro l’Ambasciatore ha acquisito una serie di informazioni che consentiranno di sviluppare i rapporti di collaborazione tra la Campania e la Svizzera. In particolare, l’Ambasciatore Adam ha mostrato particolare interesse per le opportunità offerte dalla zone economiche speciali della Campania e per “Spazio Campania", la vetrina permanente delle eccellenze regionali della Regione inaugurata recentemente a Milano. “Relativamente alla “Zes Campania - ha dichiarato l’assessore Marchiello - il Piano di Sviluppo Strategico, allo scopo di favorire la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo del tessuto produttivo, prevede che le aziende possano beneficiare, tra l’altro, di semplificazioni amministrative e di condizioni favorevoli sia in termini fiscali che finanziari, pertanto siamo in grado di poter offrire alle imprese svizzere che intendono insediarsi in Campania un pacchetto localizzativo estremamente competitivo” .

“Organizzeremo, al più presto - ha concluso Marchiello - un incontro tra l’Ambasciata Svizzera e le A.S.I (Aeree di Sviluppo Industriale) delle 5 province al fine di illustrare le potenzialità delle aree rientranti nella perimetrazione ZES”.