menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

28.07.2017

Istruzione tecnica superiore, pubblicati bandi per il potenziamento dell’offerta

È stata pubblicata sul BURC n°58 del 24/07/2017 la manifestazione di interesse “Potenziamento dell’offerta di istruzione tecnica superiore per il periodo 2016-2019 delle fondazioni ITS già costituite ed operanti in Campania”, per un importo complessivo di € 4.387.334 a valere sulle risorse del POR Campania FSE 2014-2020.
L’avviso è rivolto, esclusivamente, alle Fondazioni ITS già costituite ed operanti sul territorio regionale e prevede il finanziamento di quindici percorsi biennali (cinque per ciascuna Fondazione) finalizzati al rilascio del Diploma di Tecnico Superiore.
La proposta progettuale dovrà essere inviata secondo le modalità indicate nel bando entro e non oltre il giorno 15 settembre 2017.
Inoltre, è stato pubblicato sul BURC n°59 del 26/07/2017 l’Avviso pubblico per la “Costituzione di nuove Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e l’attivazione di nuovi percorsi per le annualità 2017/2018 e 2018/2019”, per un importo complessivo di € 2.766.000 di risorse FSE.
L’avviso intende ampliare e potenziare l’offerta di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore in Campania attraverso la costituzione di tre nuovi ITS e precisamente: un unico ITS nell’Area Efficienza Energetica nell’Ambito Approvvigionamento e generazione di energia o nell’Ambito Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico; due ITS nell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy, di cui uno nell’Ambito Sistema meccanica e uno nell’Ambito Sistema moda.
Le candidature per la costituzione dei nuovi ITS dovranno essere presentate da un Istituto di istruzione secondaria superiore che in relazione all’art. 13 della L. 40/2007 e s.m.i, appartenga all’ordine tecnico o professionale, ubicato nella Area Vasta/Città Metropolitana, sede della fondazione e dovranno essere corredate da un Piano biennale delle attività.
La proposta progettuale dovrà essere inviata secondo le modalità indicate dall’Avviso entro e non oltre il giorno 15 settembre 2017.
“Il potenziamento dell’offerta e la costituzione di nuovi percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, in ambiti strategici di potenziale sviluppo ed innovazione, risponde all’esigenza di garantire risorse tecniche qualificate a sostegno della domanda delle imprese” dichiara l’assessore all’Istruzione Lucia Fortini.