menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

19.09.2017

Label Europeo “Effe Award” 2017, riconoscimento al Festival “Altofest” di Napoli

Nell’ambito dell’Arts Festival Salon di Bruxelles, ospitato dal Centro di Belle Arti - BOZAR, alla presenza del Commissario europeo per la Cultura Tibor Navracsics, si è svolta la cerimonia di premiazione del nuovo Label europeo per i festival EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), un’iniziativa dell’Associazione europea dei festival EFA, cofinanziata dall’Unione europea e giunta quest’anno alla seconda edizione.

Una giuria internazionale ha selezionato 26 festival, tra i 715 che hanno ricevuto il Label EFFE 2017-2018 nei 39 Paesi che partecipano al programma Europa Creativa.

“Dei 26 festival in corsa per l’EFFE Award, scelti per la qualità, il lavoro e l’impegno, nonché per l’impatto sui rispettivi territori, 4 sono italiani e, di questi, l’unico del Sud viene da Napoli: l’Altofest - International Contemporary Live Arts Festival. Siamo entusiasti ed orgogliosi di questo risultato” ha dichiarato l’assessore regionale ai Fondi europei e Politiche giovanili Serena Angioli che ha partecipato alla cerimonia di premiazione.

ll festival “Altofest” nasce a Napoli nel 2011, ideato e diretto da “TeatrInGestAzione” con l’intento di dare luogo ad una comunità generatrice di un pensiero critico, che tenga alta l’allerta su ogni tentativo di massificazione della proposta culturale imposta dall’alto, capace di riconoscere la cultura come bene primario e sentirne il bisogno quotidiano. Altofest riunisce a Napoli una comunità crescente di artisti internazionali ed è costruito assieme ai cittadini di Napoli, che nelle loro case e/o spazi privati di altra natura (appartamenti, terrazzi, sotterranei, cortili, interi condomini, laboratori artigianali…) ospitano le opere di questi artisti.