menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

09.06.2018

Regioni, Assemblea plenaria della Conferenza. Accordo su protocollo d’intesa sulle vie di transumanza

Si è svolta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali a Roma, presieduta dalla Presidente Rosetta D’Amelio.

All’ordine del giorno una prima discussione sulla proposta di Quadro finanziario pluriennale dell’Unione Europea 2021-2027 e sulle proposte di Regolamento su politica di coesione e politica agricola comune, di particolare rilevanza ai fini della futura capacità di investimento del sistema regionale europeo ed italiano.

Al termine dei lavori i Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise hanno discusso e condiviso un protocollo d’intesa sulle vie della Transumanza e sulla rete dei Tratturi, che riguarda anche le Regioni Lazio e Puglia e che sarà firmato il prossimo 22 giugno a L’Aquila. "Si tratta - ha spiegato la Presidente della Conferenza dei Consigli, Rosetta D’amelio - di una iniziativa importante per lo sviluppo economico che i Tratturi e la Transumanza sono in grado di generare negli ambiti del Turismo, della Cultura e della tutela e salvaguardia del territorio".