menu

Persone

08.03.2023

Gianluca Di Donato, il musicista avellinese tra i massimi interpreti italiani di Schubert

Conosciamo da vicino l’ospite di questa settimana di “Persone – Le interviste di Franco Genzale”.
È Gianluca Di Donato, avellinese, 51 anni, allievo del grande Aldo Ciccolini, diplomato al Conservatorio Cimarosa del capoluogo irpino e perfezionato al Mozarteum di Salisburgo. Tre Lauree: Lettere Moderne e Filosofia presso l’Università di Salerno; Musicologia alla Sapienza di Roma. Dal 1991 tiene concerti in tutta Europa. Ha eseguito più volte l’integrale della produzione per e con pianoforte di Mozart e Schubert, e della musica da camera di Brahms. Di Franz Peter Schubert è peraltro considerato tra i massimi interpreti italiani.
Negli ultimi anni ha rivolto costante attenzione alla produzione musicale ed artistica del ‘900, sia come pianista che come relatore, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti anche per la sua attività di divulgatore.
Ha inciso 4 cd ed altri due saranno pubblicati nel corso del 2023. Autore di moltissimi saggi ed articoli, ha pubblicato tre volumi: “Addio al piano – Gli ultimi quattro cicli pianistici di Johannes Brahms” (2019); “Il riscatto del genio. Mozart nel 1784”; “Johannes Kreisler. Amori e amicizie del giovane Brahms”.
Dietro l’artista, l’uomo. Ve lo raccontiamo in 25 minuti di intervista andata in onda su Irpinia Tv martedì 7 marzo 2023.