menu

Comunicati Stampa & Varia Umanità

Panoramica quotidiana selezionata dei comunicati stampa di organi e rappresentanti istituzionali e politici, parti sociali, associazioni culturali e sportive, fonti di interesse pubblico. Per i comunicati di contenuto pubblicitario commerciale o comunque di attività profit, la pubblicazione è vincolata a regolare contratto stipulato con la "AG Comunicazione", società di Servizio e Pubblicità della presente testata. Elementi identificativi in gerenza.

05.08.2019

Il 10 agosto a Sant’Angelo a Scala l’Incendio del Campanile: storia, fede e folklore nel paese dei Due Papi

È scattato il conto alla rovescia a Sant’Angelo a Scala (Av) in vista della tradizionale festa in onore di San Silvestro Papa, in programma sabato 10 agosto e sabato 17 agosto. Un evento a cui la piccola comunità irpina tiene particolarmente per una testimonianza di fede che si tramanda da tantissime generazioni.

Sant’Angelo a Scala è detto “ll paese dei due Papi” per aver dato i natali a Gian Pietro Carafa, che divenne pontefice nel 1555 con il nome di Paolo IV. Fu proprio Paolo IV a far nascere tra i fedeli santangiolesi la devozione per San Silvestro Papa dedicandogli due luoghi di culto: il santuario sul monte Vallatrone e una cappella nella chiesa di San Giacomo Apostolo, dove sono conservate alcune reliquie del santo.

Ricco il programma delle due serate tra momenti religiosi, culturali e folkloristici, a partire dal maestoso “Incendio del Campanile”, uno spettacolo di fuochi pirotecnici che lascia senza fiato gli spettatori e che richiama ogni anno una grande folla da tutta la Campania.

La festa si apre il 10 agosto alle ore 15.15 con la partenza da piazza San Giacomo Apostolo per il percorso dei Due Papi (Sentiero n. 205).
Alle ore16.00 visita al Santuario e alla Fonte Miracolosa di San Silvestro Papa.
Alle ore 17.00 sarà celebrata la santa messa al Santuario.
Alle 18.30 fiaccolata per la strada provinciale fino all’Abbazia di San Giacomo Apostolo; seguirà il saluto alle spoglie di San Silvestro Papa.
A partire dalle ore 20.00 si apriranno gli stand gastronomici di prodotti tipici locali. Sarà possibile anche visitare la mostra fotografica “Fotoracconti Santangiolesi presso il centro di aggregazione comunale e quella “50 Sfumature di Campanile” a cura di Racso Racso. Riflettori puntati sull’ambiente con un’esposizione di quadri ed oggettistica varia a cura del Laboratorio di Riciclo-Creativo “Rifiuti Zer0” presso la sede dell’associazione “Il Girasole”.
Spazio anche al divertimento con gonfiabili per bambini e e gli artisti di strada della Compagnia dei Saltimbanchi. E ancora, musica con Tony Voice Dj e i balli di gruppo con l’Onda Latina di Dj Angel.
Alle ore 22.00 in piazza San Pio il Live di Simone Pastore.
Alle 23.30 il momento clou con il maestoso “Incendio del Campanile”, spettacolo pirotecnico a cura di Claudio Franco, che lascia senza fiato gli spettatori e che richiama ogni anno una grande folla da tutta la Campania.
Si chiude in bellezza con Vinyl Gianpy, il Dj del Popolo.

Sabato 17 agosto, invece, alle 18.30, nella chiesa di San Giacomo Apostolo si terrà un interessante convegno dal titolo “Dalla storia una possibilità per la rinascita del territorio”, organizzato e presentato da Annalisa Zaccaria, membro dell’Associazione “Il Girasole”.

I saluti saranno affidati a Virgilio Zollo, presidente dell’Associazione “Il Girasole”, Don Pietro Codori, parroco di Sant’Angelo a Scala, Carmine De Fazio, sindaco di Sant’Angelo a Scala e Monsignor Arturo Aiello, vescovo di Avellino.
L’incontro sarà articolato in due parti. Nella prima, dedicata a “La figura e le verità celate su Papa Paolo IV”, interverranno: P. Aleksander Sebastian Iwaszczonek (ordine dei Teatini di Napoli); Fiorentino Vecchiarelli (presidente dell’Ordine dei Dogliosi di Avellino) Andrea Vanni (docente di Storia moderna dell’Università degli Studi di Roma 3 in videoconferenza); Prof.ssa Anna Maria Zaccaria (docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Università di Napoli).
Nella seconda parte, sul tema “Dalla storia al territorio”, relazioneranno: arch. Oscar Ciriello; Franco Iovino (presidente Parco regionale del Partenio); Luca Beatrice (presidente Gal Partenio); Pasquale Giuditta (presidente Distretto turistico del Partenio.

Nella stessa giornata, alle ore 16.00 ci sarà una visita guidata all’Abbazia di San Giacomo Apostolo. Alle ore 20.00 apertura degli stand gastronomici, mostra fotografica “Fotoracconti Santangiolesi presso il centro di aggregazione comunale ed esposizione di quadri ed oggettistica varia a cura del Laboratorio di Riciclo-Creativo “Rifiuti Zer0” presso la sede dell’associazione “Il Girasole”.
Alle 21.30 Dj Angel presenterà “Summer Breeze” in Corso Europa, e alle 22.30 in piazza San Giacomo concerto dell’Emanuela Curato Quartet.