menu

Buongiorno

12.08.2021 - Buongiorno Irpinia

La video-intervista / San Giuseppe Moscati raccontato dalla figlia della sua governante a Santa Lucia di Serino

(F.G.) - Anna Mariconda ha 90 anni ed è la figlia della compianta Carmosina Tedeschi, che fu l’ultima governante di casa Moscati, a Santa Lucia di Serino. Qui, ogni mese di agosto, il medico Giuseppe, che sarebbe poi diventato Santo, andava a trascorrere le vacanze estive nell’abitazione di famiglia. Vacanze che, però, non erano di riposo: Giuseppe spendeva il suo tempo, infatti, per visitare e curare i pazienti del paesino irpino, rigorosamente a titolo gratuito.
Nella stanza dove egli dormiva e pregava, ho intervistato per Irpinia Tv Anna Mariconda, depositaria dei racconti che le faceva sua madre sui soggiorni agostani del Medico Santo. Quei ricordi, rivelati con la genuinità di una donna dal profilo umano straordinario, restituiscono un profilo per molti versi inedito di Giuseppe.
All’intervista ha partecipato Don Luca Monti, il giovane parroco di Santa Lucia di Serino che ha avviato la Grande Impresa di acquisire al patrimonio pubblico della Parrocchia Casa Moscati che era stata venduta a privati. Il programma prevede, tra l’altro, la realizzazione di un Museo per la conservazione della memoria del Santo nei suoi lunghi ed operosi soggiorni irpini.