menu

La Siringa

di Mila Martinetti

29.04.2021

Vola vola vola... l’aereo della Presidente del Senato

Sorpresa. Ognuno si tiene al riparo dal Covid come meglio può. Noi poveri, disgraziati mortali siamo condannati a respirare nella mascherina ogni qualvolta mettiamo il naso fuori di casa. E a viaggiare in auto, in pullman o in treno – sempre ben “mascherati” – per andare a lavorare, per una commissione, per far visita a un parente. Noi poveri, disgraziati…
Ieri è stata diffusa la notizia che l’aereo blu (un Falcon 900) a servizio della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, si è alzato in volo 124 volte negli ultimi 11 mesi. Nel dettaglio, è stato utilizzato il 75% delle volte per volare da Roma a Venezia (a Padova risiede la famiglia della Presidente) e per raggiungere la Sardegna in agosto. Un uso abbondante e non strettamente istituzionale – hanno spiegato fonti di Palazzo Madama – per evitare il rischio Covid.
Al di là di noi poveri, disgraziati, miseri comuni mortali: cosa dire? Confesso che a me era venuto più volte il sospetto che la Presidente del Senato avesse un po’ troppo la testa... tra le nuvole.